NewsSoftware

Amazon Business: tante funzionalità nuove per gli acquisti aziendali

Amazon ha annunciato l’arrivo di numerosi funzionalità per gli acquisti aziendali con Amazon Business. Il servizio del colosso americano, ad un anno dal suo lancio, si evolve con nuovi servizi e funzioni come la richiesta di sconto quantità, processi di approvazione acquisti multilivello e altro ancora.

Amazon Business serve aziende di tutte le dimensioni: dai liberi professionisti, alle piccole imprese fino alle multinazionali. Sono incluse anche il 15% delle società quotate al MIB, scuole, università e associazioni di volontariato. Il servizio facilita i processi di acquisto delle aziende e migliora la trasparenza delle operazioni di procurement.

In merito alle novità introdotte, Gerardo Di Filippo, Amazon Business Senior Manager per l’Italia, spiega: “Cerchiamo costantemente nuovi modi per innovare per conto dei nostri clienti. Il loro feedback è stato prezioso nell’aiutarci a introdurre nuove funzionalità per supportare ulteriormente le imprese, come l’addebito diretto in conto corrente come metodo di pagamento, i processi di approvazione multilivello e le richieste per sconti in base alla quantità di prodotti ordinati. Con Amazon Business, ci stiamo impegnando per stabilire un nuovo standard nell’e-commerce B2B per i clienti e siamo solo ‘al primo giorno'”.

Le nuove funzionalità di Amazon Business

Già all’inizio dell’anno, il servizio ha introdotto il sistema di interscambio (Sdl) dell’Agenzia delle Entrate per dare maggiore flessibilità alle imprese. Ora Amazon Business continua a crescere introducendo nuove funzionalità tra cui:

  • L’addebito diretto come ulteriore metodo di pagamento. Con questo servizio gli acquisti possono essere completati rapidamente con l’addebito diretto. Ciò fornisce ai clienti una maggiore flessibilità quando si tratta di pagamenti
  • La richiesta di sconto quantità. I clienti possono ora richiedere sconti quantità quando viene acquistato un gran numero di prodotti. I rivenditori ricevono la richiesta di sconto in automatico e possono rispondere direttamente utilizzando il portale dedicato
  • I processi di approvazione multilivello. Si tratta di una catena di figure preposte all’approvazione dell’acquisto che hanno diversi livelli di autorità, permettendo di replicare la struttura organizzativa aziendale. È anche possibile ggiungere diversi approvatori per un determinato livello, consentendo così di rivedere più velocemente una coda di ordini in sospeso.
  • I campi personalizzabili all’interno delle fatture. I clienti possono ora aggiungere specifici campi all’interno delle fatture come il nome del dipartimento, il numero interno di ordine e i centri di costo
  • L’autenticazione singola (SSO). I clienti hanno ora un modo centralizzato, semplice e sicuro per accedere ad Amazon Business. I clienti possono infatti accedere ad Amazon Business con le proprie credenziali aziendali esistenti e quindi ridurre le criticità per l’onboarding degli utenti
  • Conformità alla fatturazione elettronica. Amazon Business è conforme alle nuove normative. Semplifica il processo di fatturazione elettronica per qualsiasi azienda, tramite integrazione con il sistema di interscambio (Sdl) dell’Agenzia delle Entrate.

Il parere dei Partner

I partner di Amazon Business esprimono costantemente la loro approvazione in merito al servizio.

Eugenio Turco, Direttore Finanziario di Wall Street English Italia, afferma infatti: “Amazon Business e le sue funzioni hanno velocizzato il nostro processo di acquisto garantendo il rispetto totale delle policy aziendali. Essendo Wall Street English un’azienda muti sede, il processo autorizzativo multi-level e multi-utente ci ha permesso di risparmiare tempo e di garantire un processo corretto, garantendoci spedizioni veloci, tracciabilità delle spese per centro di costo, e consegne senza errori e una veloce e corretta riconciliazione con i dati contabili. Acquistando regolarmente prodotti come accessori informatici, cellulari, libri per tutte le nostre sedi, Amazon Business è diventato un utile strumento del processo di acquisto di Wall Street English.” 

Serena Furco, Accounting Manager dell’Hotel San Pietro, racconta invece: “In un albergo di lusso, velocità ed efficienza sono i capisaldi che governano e regolano la base del nostro servizio. Amazon Business, da cui acquistiamo cancelleria, accessori e anche materiale di ferramenta, è un partner molto potente che ci garantisce un servizio dall’ampia scelta, con tempi di consegna rapidi e affidabili, anche in aree con limiti di approvvigionamento tradizionali”

Antonio Caccioppoli, CTO di Fides Consulting, afferma che: “Siamo un’azienda con una visione innovativa, due sedi, Napoli e Milano, e offriamo consulenza e sviluppo software su tutto il territorio nazionale, e tutto ciò anche grazie ai servizi di Amazon Business tra cui, e cito quelli che apprezziamo maggiormente: l’analisi acquisti in primis, che ci consente di riconciliare gli ordini con i pagamenti in modo veloce, quindi un monitoraggio più accurato degli stessi ordini, e i filtri sulle politiche di fatturazione, che possiamo impostare per avere un elenco fornitori che rispecchia le nostre esigenze.”

I Risultati di Amazon Business

Con Amazon Business, le imprese possono ora gestire le loro esigenze di procurement in Spagna, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti. In questo modo le loro operazioni di acquisto a livello globale vengono di gran lunga semplificate. Le piccole e medie imprese in Italia che vendono su Amazon Marketplace possono  espandere la propria attività raggiungendo nuovi clienti B2B. Ciò per contribuire a incrementare l’export, offrendo al contempo funzionalità come prezzi aziendali, sconti sulle quantità e offerte commerciali esclusive.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button