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Amazon Business, arriva in Italia l’e-commerce per le imprese

Come annunciato poche ore fa dal colosso statunitense, oggi accogliamo ufficialmente Amazon Business in Italia. Si tratta della branchia del portale e-commerce dedicata esclusivamente alle aziende, quelle di ogni dimensione, che da oggi potranno beneficiare di una serie di funzionalità create su misura per le loro attività.

Tra le inedite feature indirizzate agli imprenditori troviamo la visualizzazione di prezzi al netto dell’IVA, l’impostazione di procedure di approvazione e account multiutente, limiti di spesa personalizzati e la gestione delle fatture. Tutto questo sarà affiancato da prezzi più vantaggiosi e da una modalità di spedizione gratuita in Italia per gli ordini idonei, senza dimenticare l’ampia selezione di prodotti del catalogo Amazon.it.

Scopriamo come nasce Amazon Business e quali sono tutti i vantaggi che potrà garantire alle piccole, medie e grandi imprese del Bel Paese.

Amazon Business, e-commerce B2b per l’Italia

amazon business

Sono oltre 250 milioni i prodotti che Amazon Business potrà offrire a qualsiasi tipo di azienda. Parliamo di computer (desktop e portatili), stampanti, soluzioni d’archiviazione, forniture per ufficio e tutto quello che potrebbe tornare utile ad un’impresa.

Per le aziende automobilistiche, ad esempio, ci saranno pezzi di ricambio e accessori, oggetti per la manutenzione delle vetture, sostituzioni e pneumatici. I ristoranti potranno invece scegliere tra oggetti per stoviglie, forniture per il bar e prodotti per la pulizia. Si passa anche per le scuole e i laboratori, con microscopi, misuratori e bilance scientifiche.

Con il lancio italiano, Amazon Business è ora disponibile in oltre 60 Paesi in tutto il mondo. Per commentare il recente annuncio della società è intervenuto Todd Heimes, direttore della divisione Business in Europa, che ha dichiarato quanto segue:

“Molti clienti effettuano già acquisti su Amazon.it per le proprie esigenze aziendali. Con questo lancio, Amazon.it ora offre loro un’esperienza molto più comoda.

Abbiamo ascoltato i clienti e aggiunto le funzionalità che rendono gli acquisti per le aziende facili e convenienti. Le nuove funzionalità personalizzate, come gli account aziendali che possono essere gestiti da più utenti e l’opportunità di impostare livelli di approvazione interna e limiti di spesa personalizzati per approvare gli ordini, consentono alle aziende di semplificare e migliorare i propri processi di acquisto.

Amazon Business offre la combinazione dell’ampia selezione, spedizione gratuita in Italia per ordini idonei pari o superiori a 29€ e prezzi convenienti che i clienti hanno imparato a conoscere da Amazon e ad amare”.

amazon business italia

Vi avevamo anticipato solo parte delle numerose funzionalità proposte alle aziende clienti di Amazon.it. Ecco dunque l’elenco completo del comunicato ufficiale, con ogni singolo vantaggio proposto da Amazon Business alle imprese italiane:

  • Spedizione gratuita in Italia: è possibile ricevere i propri acquisti gratuitamente e velocemente per ordini idonei pari o superiori a 29€ e altresì estendere i vantaggi delle consegne Prime del proprio account Amazon personale a quello aziendale senza costi aggiuntivi, oppure iscriversi separatamente a Prime con il proprio account aziendale.
  • Prezzo IVA esclusa e fatturazione IVA: disponibile per milioni di prodotti, permette alle aziende di visualizzare al prezzo netto e beneficiare della fatturazione dell’IVA.
  • Regole di acquisto: la Gestione del Catalogo dà la possibilità agli amministratori dell’account di configurare il catalogo di Amazon Businesssulla base delle regole di acquisto aziendali. È possibile definire i criteri di approvazione e impostare categorie ristrette e i prodotti preferiti.
  • Account aziendali condivisi: creazione di account aziendali multi-utente, invito ad ulteriori utenti a collegarsi all’account e definizione di gruppi di utenti per condividere facilmente i metodi di pagamento e indirizzi di spedizione
  • Acquisto semplificato: possibilità di aggiungere i numeri dell’ordine di acquisto, i codici progetto o i centri di costo ai tuoi ordini per facilitare le approvazioni, il monitoraggio e la riconciliazione.
  • Impostazione dei livelli di approvazione: impostazione dei livelli di approvazione per un miglior controllo delle spese.
  • Analisi Acquisti: Tracciabilità, monitoraggio e analisi dei costi attraverso una reportistica personalizzata.
  • Esperienza unica per le aziende: ricerca, navigazione e esperienza di acquisto su misura per gli acquisti aziendali; è possibile ottenere sconti sulla quantità oltre ad un’ampia selezione e prezzi competitivi.
  • Integrazione nei sistemi di e-procurement: Amazon Business si integra con le principali soluzioni di terze parti per la gestione degli acquisti, allo scopo di favorire l’accesso ad Amazon Business.
  • Assistenza clienti Amazon Business: disponibilità del servizio clienti di prim’ordine offerto da Amazon e dedicato ai clienti aziendali registrati.

amazon business amazon.it

Le feature di Amazon Business si estenderanno anche ai venditori terzi.

Questi potranno usufruire di una serie di funzionalità con cui sarà più semplice raggiungere i clienti aziendali, aumentando le loro vendite alle imprese su Amazon.it e incrementando le vendite di esportazione in tutto il territorio europeo.

Ecco quali sono le funzionalità che supporteranno i venditori su Amazon:

  • Prezzi IVA esclusa e fatturazione: i venditori possono ora visualizzare i prezzi IVA esclusa per i clienti aziendali e automatizzare la generazione di fatture con IVA per tutti i clienti iscrivendosi al “Servizio di calcolo dell’IVA” gratuito. I venditori terzi che hanno adottato la funzionalità “Servizio di calcolo dell’IVA” hanno aumentato le vendite alle aziende su Amazon.co.uk e Amazon.de mediamente di oltre il 50% entro il primo mese.
  • Offerte esclusive per le aziende: i rivenditori possono scegliere di rendere i prodotti disponibili per la vendita solo ai clienti aziendali.
  • Sconti sui prezzi e sulle quantità: i venditori terzi possono offrire prezzi competitivi ai clienti aziendali e fissare sconti sulla quantità quando le aziende acquistano quantità maggiori.
  • Fulfillment by Amazon (FBA): i venditori terzi possono anche immagazzinare i loro prodotti nei centri di distribuzione di Amazon in Europa. Una volta realizzate le vendite, Amazon impacchetterà e spedirà i prodotti occupandosi dell’assistenza al cliente, aiutando così le piccole aziende ad aumentare le proprie vendite sul mercato locale e all’estero.

Se siete interessati a vendere su Amazon Business in Europa potrete trovare maggiori informazioni e registrarvi nella nuova, apposita area di Amazon.it, cliccando qui.

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Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.

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