AziendeNewsSoftware

Alexa diventa l’assistente virtuale per il settore Hospitality

Alexa Smart Properties for Hospitality porta l'assistenza degli ospiti a un altro livello

Amazon ha lanciato una novità che vuole rivoluzionare come hotel, B&B e l’intero settore accoglie e assiste i propri ospiti in struttura: arriva Alexa Smart Properties for Hospitality in Italia. I clienti potranno sfruttare la semplicità di interazione cui sono abituati con Alexa, per tantissime funzionalità diverse. Da quelle classiche – come scoprire il meteo per il weekend e come raggiungere il centro città – fino alla possibilità di scoprire orari e menu del ristorante dell’albergo, sapere quando apre la piscina o richiedere un cambio di biancheria. Un modo smart per essere sempre al fianco dei propri ospiti.

Amazon lancia Alexa Smart Properties for Hospitality

Prova Amazon Prime e tutti i suoi vantaggi per 30 giorni gratis

Non tutti gli ospiti che entrano nella vostra struttura ricettiva sono uguali. Ci sono i viaggiatori scafati, che per lavoro o per passione hanno visto tantissimi diversi hotel. Ma anche i turisti – magari che parlano un’altra lingua. E poi giovani e meno giovani, famiglie e single, e molto altro ancora.

Avranno quindi tantissime domande diverse – ma non sempre è facile riuscire a rispondere in maniera immediata e completa. Con Alexa Smart Properties for Hospitality, questo diventa più semplice. Invece di chiamare la reception come funziona il WiFi dell’albergo, basterà che lo chiedano ad Alexa.

alexa hospitality

Hanno bisogno di infomazioni su come raggiungere la loro destinazione del giorno dopo, che sia un museo o una fiera di professionisti? Possono farselo spiegare da Alexa. Non trovano l’asciugamano, vogliono sapere quando apre la palestra, hanno bisogno di un cambio di biancheria, vogliono sapere quando scendere a cena? Possono contare sul sistema intelligente di Amazon.

Un concierge virtuale

Il tocco umano del personale delle strutture ricettive fa la differenza nell’esperienza degli ospiti, quanto e più della morbidezza del letto e l’ampiezza della doccia. L’intelligenza artificiale non può sostituirlo – e non vuole. Rendere Alexa un concierge virtuale con Alexa Smart Properties for Hospitality, infatti, permette di migliorare il vostro servizio facendo in modo di poter essere sempre presenti accanto agli ospiti.

Il personale accoglierà e “coccolerà” gli ospiti, ma non dovrà più rispondere a domande semplici e sempre uguali: ci pensa Alexa. Allo stesso modo, potrete gestire meglio l’assistenza in camera: invece di salire scale e ascensori per rispondere alle esigenze dei clienti ogni volta, lo farete solo quando serve davvero. Un servizio più rapido per i clienti e più ottimizzato per hotel e B&B.

Alexa Smart Properties For Hospitality 1 Min

Il tutto, senza dover utilizzare software complicati o poco intuitivi. Come spiega Meryem Tom, Director Alexa Enterprise EU di Amazon: “I clienti ci dicono di apprezzare la natura intuitiva di Alexa per svolgere attività che vanno dall’intrattenimento al chiedere informazioni, fino al controllo della Casa Intelligente. Con Alexa Smart Properties for Hospitality, i clienti possono sperimentare lo stesso comfort nella loro camera d’albergo, Alexa Smart Properties for Hospitality offre ai gestori di strutture ricettive nuovi modi per creare soggiorni memorabili per i loro ospiti.”

Privacy e integrazione

Il nuovo servizio Alexa Smart Properties for Hospitality offre tutta la comodità dell’assistente virtuale di Amazon in due lingue: inglese e italiano. In questo modo, anche gli ospiti stranieri potranno farsi aiutare da Alexa. Il tutto senza dover associare il proprio account Amazon, nel rispetto della privacy. Per la quale c’è anche la possibilità di disattivare il microfono del dispositivo Echo, sebbene le registrazioni non vengano in ogni caso salvate. Potete trovare tutti i dettagli riguardo la privacy del servizio qui.

Per i gestori del settore hospitality, il vantaggio enorme sta nel fatto di migliorare l’assistenza ai clienti. Ma potete anche integrare tutti i vostri servizi – dalla spa al ristorante – per fare upselling direttamente dalla camera d’albergo.

Gia in Francia e Regno Unito, il servizio Alexa Smart Properties for Hospitality è da oggi disponibile anche in Italia presso il TH Roma Carpegna Palace Hotel.

Giorgio Palmucci, Executive Vice President TH Resorts, ha dichiarato: “Il Gruppo TH è entusiasta di essere tra le prime catene in Italia ad utilizzare Alexa Smart Properties al TH Roma Carpegna Palace Hotel“. Questo perché: “Grazie ad Alexa riusciremo ancora meglio a garantire ai nostri ospiti un riscontro immediato a tutte le loro esigenze: dalle semplici informazioni, a richieste specifiche per lo staff. Questo permetterà di vivere in albergo la stessa esperienza di comfort della propria casa”.

Presto però ci saranno altre strutture che sfruttano questo servizio. Come Parc Hotels Italia, che lancerà la soluzione anche al Parc Hotel di Peschiera del Garda, mentre il gruppo So.GES al Borgo di Cortefreda a Firenze. Presto, Alexa Smart Properties for Hospitality sarà disponibile anche per gli ospiti del Continental Terme Hotel di Montegrotto (Padova). E Amazon ci spiega che la soluzione potrà semplicemente essere implementata anche da piccole realtà, compresi B&B.

Alexa Smart Properties for Hospitality, l’importanza dei system integrator

Implementare le soluzioni di Amazon Alexa per l’hospitality richiede un ottimo servizio da parte delle strutture, l’intelligenza di Alexa, ma anche l’integrazione da parte dei professionisti. Amazon ci ha spiegato che ha collaborato con Navoo e Zucchetti Hospitality per realizzare la migliore implementazione possibile nelle strutture in cui Alexa sta per arrivare.

Alexa Smart Properties for Hospitality 18-min (1)

Giorgio Magrin, CEO di NAVOO, ha dichiarato: “La collaborazione fra NAVOO e il Gruppo TH ha fatto sì che potesse nascere una soluzione tecnica creata sulle specifiche necessità di ospiti e staff. Alexa è un’opportunità per ridurre le richieste ripetitive alla reception, elevare il livello di servizio offerto, aumentare l’upselling durante il soggiorno e accrescere il valore percepito della struttura. Il dialogo vocale fra staff e Alexa, collegato all’interazione con il PMS in uso, consente di digitalizzare varie attività e processi”.

Sergio Farinelli, CTO di Zucchetti Hospitality, ci spiega: “Alexa Smart Properties for Hospitality si adatta perfettamente ai sistemi e agli strumenti di gestione delle proprietà di Zucchetti. Alexa diventa un digital concierge che può rispondere all’ospite a domande relative alla struttura, ai servizi offerti oltre che inviare senza problemi richieste direttamente al personale, che vengono registrate e comunicate con il nostro sistema unificato, facendo risparmiare tempo prezioso sia all’ospite sia ai team di reception, housekeeping e manutenzione e garantendo un’ottima esperienza all’ospite. Il risparmio potenziale sui costi, l’esperienza personalizzata degli ospiti e le opportunità di upselling con i dispositivi Echo e Alexa ci permettono di arricchire l’offerta per i nostri clienti in tutta Italia.”

Per approfondire, potete leggere la nostra intervista con Gianmaria Visconti, Head of Alexa, France, Italy & Spain, su Techprincess. Inoltre, potete visitare il sito di Amazon per scoprire ulteriori dettagli.

Echo Show 5 (2ª generazione, modello 2021), Antracite + Supporto regolabile, Antracite
  • Questo bundle è formato da un Echo Show 5 e un supporto regolabile
  • Tieni sott'occhio la tua giornata con Alexa - Imposta sveglie e timer, controlla il tuo calendario, guarda un notiziario, fai una videochiamata con la telecamera da 2 MP e goditi musica e serie TV in streaming, usando solo la tua voce.
  • Gestisci la tua Casa Intelligente - Scopri cosa succede mentre non sei in casa grazie alla telecamera integrata e controlla i dispositivi compatibili (come telecamere, luci e altri) usando lo schermo interattivo o la voce.
  • Tutto l'intrattenimento che desideri - Goditi film e serie TV da Prime Video, Netflix e altri servizi, oppure chiedi ad Alexa di riprodurre musica da Amazon Music, Apple Music o Spotify.
  • Mostra le tue foto - Con Amazon Photos, puoi trasformare lo schermo in una cornice digitale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button