Aziende

Alibaba e Tencent: i colossi impegnati in una riduzione dei costi aziendali

Anche le grandi aziende cinesi devono rivedere il loro piano di spese per restare a galla

Il gigante cinese Alibaba negli ultimi tempi ha incontrato diversi ostacoli, tra l’inasprimento normativo del settore tecnologico interno cinese e un rallentamento generale dell’economia. Lo stesso discorso vale per il colosso Tencent. Le famose aziende stanno sperimentando una fase di arresto nel loro lungo percorso di crescita. Questo insieme di fattori ha portato i due giganti del commercio ha rivedere i propri obiettivi e puntare nei prossimi mesi non su nuovi prodotti o innovazioni tech, ma sulla riduzione dei costi.

Una crescita in arresto

Alibaba, il più grande operatore di e-commerce cinese, ha registrato per la prima volta una linea piatta nel trimestre da aprile a giugno. Anche, il gigante dei giochi e dei social media Tencent ha registrato il suo primo calo delle entrate trimestrale su base annua .

Alibaba e Tencent hanno risentito degli effetti di un rallentamento economico indotto dal Covid-19 in Cina che ha colpito ogni aspetto del commercio, dalla spesa dei consumatori ai budget pubblicitari. Anche l’inasprimento della regolamentazione della tecnologia domestica e del gioco ha portato con sé conseguenze rilevanti.

Poiché le vendite e la crescita del fatturato sembrano ferme, entrambi i giganti stanno reagendo alla crisi cambiando il loro approccio alle spese, optando per una riduzione dei costi.

La riduzione dei costi di Tencent

“Durante il secondo trimestre, abbiamo attivamente abbandonato le attività non principali, ridotto le nostre spese di marketing e ridotto le spese operative”, ha detto agli analisti il CEO di Tencent Ma Huateng. “Ciò ci ha permesso di aumentare in sequenza i nostri guadagni nonostante le difficili condizioni di reddito”.
Il presidente di Tencent Martin Lau ha affermato che la società ha rinunciato ad attività non principali come l’istruzione online, l’e-commerce e lo streaming live di giochi. L’azienda ha anche ridotto le spese di marketing, riducendo le spese del 21% su base annua. Anche l’organico di Tencent è diminuito di 5.000 unità rispetto al primo trimestre.

Alibaba e la riduzione dei costi

Alibaba invece, ha iniziato la sua missione di taglio ai costi già all’inizio dell’anno 2022. “Nei prossimi trimestri e nel resto di questo anno fiscale, continueremo a perseguire la strategia di ottimizzazione e controllo dei costi”, ha affermato Toby Xu, Chief Financial Officer di Alibaba. Xu ha affermato che il gigante cinese dell’e-commerce ha “ridotto le perdite” in alcune delle sue attività strategiche.

Dove puntare per tornare a crescere?

Alibaba si è concentrata sul potenziamento della sua attività di cloud computing, un’area che i dirigenti e gli investitori ritengono sia la chiave per una migliore redditività dell’azienda in futuro. Nel frattempo, Tencent ha parlato del potenziale degli adv nella sua funzione di video brevi di WeChat, la più grande app di messaggistica cinese con oltre un miliardo di utenti.

I due colossi cinesi stanno operando una forte riduzione dei costi, valutando ogni aspetto del proprio business ed ogni attività commerciale della propria azienda. In questo momento intervenire sulle spese sembra l’unico modo per tenere a galla queste company, ma gli analisti sostengono che presto torneranno a crescere.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button