AziendeNews

Alibaba Group: i momenti più significativi del 2022

Sono emersi modelli degni di nota in termini di redditività, sostenibilità e corporate governance

Prima di voltare pagina e dare il benvenuto al nuovo anno, Alibaba Group passa in rassegna i momenti più significativi del 2022. Quelli che hanno dato un contribuito rilevante allo sviluppo dell’economia digitale a livello globale. Guardando indietro, sono emersi modelli degni di nota in termini di redditività, sostenibilità e corporate governance.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

L’anno 2022 di Alibaba Group

Alibaba Group ha passato in rassegna l’anno appena concluso e ha stilato una lista dei 10 momenti più significativi del 2022.

  • 1) Alibaba ha aumentato gli utili. La redditività di Alibaba ha costantemente superato le previsioni di Wall Street nel 2022, grazie all’ottimizzazione delle spese e all’attenta gestione delle risorse. Questo nonostante contesto macroeconomico di difficoltà, oscillazione dei mercati finanziari e tensioni geopolitiche.
  • 2) Alibaba ha raggiunto un miliardo di utenti in Cina prima del previsto. Quest’anno Alibaba ha superato il miliardo di utenti attivi in Cina, con largo anticipo rispetto alle previsioni. Il raggiungimento di questo obbiettivo era infatti fissato entro l’anno fiscale 2024.
  • 3) Alibaba ha ridotto l’impronta di carbonio di 620.000 tonnellate. Alibaba ha affermato di aver risparmiato 619.944 tonnellate di CO2 equivalente sfruttando fonti di energia più pulite. L’azienda si è impegnata a raggiungere la carbon neutrality entro il 2030 e a ridurre le emissioni di carbonio di 1,5 gigatonnellate in tutto il suo ecosistema digitale entro il 2035.
  • 4) Alibaba ha adottato misure per migliorare la governance aziendale. Ad agosto, Alibaba ha nominato Irene Yun-Lien Lee, Chairman of Hysan Developmen, e Albert Kong Ping Ng, ex Chairman of Ernst & Young China, Independent Directors.
  • 5) Cainiao ha ampliato la rete logistica durante la pandemia. Quest’anno Cainiao ha continuato a espandere la sua rete logistica per facilitare la consegna dei pacchi lanciando i primi centri di distribuzione intelligenti e automatizzati in Pakistan, oltre ad ampliare la sua presenza in Sud America.
  • 6) Alibaba ha registrato diversi record durante l’11.11. Alibaba ha concluso quest’anno la 14esima edizione dell’11.11 Global Shopping Festival più tecnologico di sempre registrando importanti risultati.
Alibaba Group Logo
  • 7) Il Maker Festival ha messo in luce le tendenze di consumo emergenti. L’evento annuale di shopping di Alibaba, il Maker Festival, ha riunito marchi affermati e giovani imprenditori, oltre a mettere in luce le principali tendenze di consumo che caratterizzano il mercato cinese.
  • 8) Pechino 2022: le prime Olimpiadi invernali su cloud. Alibaba Cloud ha collaborato con l’Olympic Broadcasting Services (OBS) per offrire una piattaforma di distribuzione di contenuti in diretta sul cloud in grado di fornire e produrre più contenuti durante i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 a un costo inferiore e con un minore impatto ambientale.
  • 9) Alibaba si è impegnata a sostenere Shangai durante la pandemia. La piattaforma di consegna Ele.me di Alibaba è stata tra i servizi riconosciuti nel 2022 per l’impegno dimostrato durante la pandemia. La piattaforma ha istituito servizi speciali per anziani, disabili e famiglie con bambini piccoli e ha collaborato con Cainiao per la distribuzione di beni.
  • 10) Tmall Luxury Pavillon ha abbracciato il metaverso. Tmall Luxury Pavilion ha registrato una crescita vertiginosa negli ultimi cinque anni e ha continuato a implementare tecnologie che hanno permesso ai brand di raggiungere sempre più clienti. Bulgari, Moncler e Brunello Cucinelli sono solo alcuni esempi di marchi del lusso che hanno abbracciato la piattaforma nel 2022. Il Tmall Luxury Pavilion offre le tecnologie più recenti e innovative per favorire il coinvolgimento interattivo dei consumatori. Inoltre, promuove un’esperienza di shopping immersiva e omnichannel.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina ufficiale del Gruppo.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button