NewsServizi

Al via l’Edu Export Bootcamp di Alibaba.com

E' un percorso formativo per aiutare le aziende a internazionalizzare il proprio business

Alibaba.com, il marketplace B2B parte del Gruppo Alibaba, annuncia il lancio dell’Edu Export Bootcamp, un intenso mese di corsi dedicato alle persone che in azienda seguono i processi di vendita e internazionalizzazione. Nelle giornate di approfondimento saranno affrontati tutti gli aspetti legati all’esportazione sulle piattaforme di commercio digitale.

Fino a oggi, Alibaba.com ha messo al servizio delle aziende italiane una solida infrastruttura per favorire l’export, un calendario di formazione di oltre 1200 minuti di webinar mensili, il padiglione Made in Italy su Alibaba.com, iniziativa che rientra in un’ampia partnership dell’Agenzia ICE insieme al Gruppo Alibaba siglata a novembre 2020, un team di account manager locali e un’importante rete di partner.

Questo progetto ha come chiaro obiettivo quello di supportare le PMI Italiane nel rendere più efficace la loro strategia di internazionalizzazione. Il percorso formativo sarà erogato attraverso una piattaforma di e-learning, lezioni live, tavole rotonde, sessioni di gruppo e moduli guidati da partner d’eccellenza nel loro settore di business.

Con Edu Export Bootcamp Aliababa.com forma le aziende che vogliono espandere il loro business all’estero

Una recente ricerca di Alibaba Group in collaborazione con YouGov ha evidenziato che i principali ostacoli evidenziati dalle PMI che non vendono ancora prodotti o servizi a livello internazionale, ci sono il trasporto di beni e servizi (24%), complicazioni e ritardi dovuti al Covid (20%), mancanza di personale e risorse e la difficoltà di comprensione della regolamentazione locale (19%). Per questo, l’Edu Export Bootcamp può diventare un utile strumento offrire alle aziende il “pass” per sviluppare il proprio business al di fuori dei confini nazionali, sfruttando le principali piattaforma di e-commerce internazionali.

“È inconfutabile che questi due anni abbiano visto un’accelerazione nell’internazionalizzazione delle aziende. Siamo stati tutti chiamati a fare la nostra parte per accelerare lo sviluppo della messa online di un canale di vendita, Alibaba.com ha fatto il più possibile attraverso corsi, livetreaming e fiere online. Si è aperta una nuova necessità sul mercato, quella di avere figure che possano gestire l’export digitale e che siano indipendenti. Anno su anno, su Alibaba.com i prodotti italiani venduti sono cresciuti del 107%, è un’occasione che le aziende del nostro paese non possono perdere e noi dobbiamo aiutarle”, commenta Luca Curtarelli, Country Manager Alibaba.com Italia e Spagna. “Sono molte le preoccupazioni delle PMI e le carenze in materia di fattori da considerare nella strategia e nei processi: l’Edu Export Bootcamp nasce per questo motivo. Insieme ai nostri partner vogliamo fornire un’educazione completa, non ultimo favoriremo la specializzazione di quelle figure professionali dedicate all’export che si sono affermate nell’ultimo anno”.

“La capacità di cambiare passa necessariamente per il capitale umano e investire su esso è una necessità per affrontare con successo la competizione sui mercati globali – afferma Carlo Ferro, Presidente di ICE Agenzia. – “I mercati stanno cambiando: digitale, innovazione e sostenibilità costituiscono un nuovo paradigma che caratterizzerà la ripartenza post-Covid e ICE Agenzia si è mossa per accelerare e modernizzare la sua attività di servizio alle imprese. In attuazione del Patto per l’Export abbiamo avviato 16 nuove azioni, servizi alle imprese che due anni fa non c’erano, per aumentare il numero delle imprese, soprattutto PMI, che esportano sistematicamente. E la formazione, in questa strategia gioca un ruolo chiave. In questo contesto, quindi, va inquadrata la nostra collaborazione con Alibaba e le iniziative intraprese in questi anni ne sono un esempio eccellente. In bocca al lupo alle imprese per questo nuovo progetto, sono certo che sapranno riposizionarsi con successo sui mercati!”

Il calendario dell’Edu Expert Bootcamp

L’Edu Export Bootcamp, completamente gratuito, a fine corso fornirà una certificazione ai partecipanti che avranno preso parte alle lezioni.

Le lezioni partiranno il 25 novembre e termineranno il 16 dicembre prevedono i seguenti appuntamenti:

25 novembre

  1. Italian Macro Economy & Global Challenges – le sfide per il rilancio del commercio internazionale delle aziende italiane
  2. Go-To Market Strategy

2 dicembre

  1. Digital Marketing Strategy of an SMB
  2. Advertising & Communication nel B2B

9 dicembre

  1. Business Strategy – Going Global
  2. The Buyer’s Journey on Alibaba.com

16 dicembre

  1. Export Legal Terms: Contract & Insurance
  2. Export Legal Terms: Payment
  3. Logistics

Offerta
2020 Apple Mac mini con Chip Apple M1 (8GB RAM, 256GB SSD)
  • Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
  • CPU 8‐core con prestazioni fino a 3 volte più veloci, per sfrecciare come mai prima d’ora nei tuoi flussi di lavoro
  • GPU 8‐core, per una grafica fino a 6 volte più scattante nelle app e nei giochi più complessi
  • Neural Engine 16‐core, per un apprendimento automatico evoluto
  • 8GB di memoria unificata, così tutto quello che fai è fluido e reattivo

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button