Come riportato dal sito Endgaget il regolatore del mercato cinese sta indagando su Alibaba, che possiede AliExpress, per presunta condotta monopolistica. Sotto la lente dall’antitrust cinese è la politica aziendale di Alibaba che pare obblighi i venditori ad offrire l’esclusiva se vogliono fare affari sulla loro piattaforma, vietando la partecipazione a siti di e-commerce rivali.
Rispetto alla causa con l’antitrust cinese, Alibaba ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di aver ricevuto la notifica dell’agenzia e che collaborerà attivamente con le autorità di regolamentazione nelle indagini. Con la notizia dell’ultima causa antitrust in Cina, le azioni di Alibaba sono scese di oltre l’8% alla borsa di Hong Kong.
Ma i problemi per Jack Ma, proprietario di Alibaba non finiscono qui. Il magnante cinese ha un’altra società sotto inchiesta da parte delle autorità di regolamentazione cinesi ovvero Ant Group. Queste hanno bloccato la sua IPO miliardaria (considerata la più grande al mondo) a novembre. Il motivo di questo blocco è stato fatto per indagare sul tentativo di avvicinare il comportamento della fintech a quello delle banche, il che porterebbe l’azienda a necessitare di più capitali per finanziare almeno il 30% del totale che viene movimentato tramite prestiti (come previsto appunto per le banche cinesi).
L’antitrust cinese al lavoro non solo con Alibaba
A novembre, l’organismo di vigilanza cinese ha introdotto nuove leggi per limitare le attività di raccolta dati da parte delle aziende locali, che potrebbero essere abusive per i loro consumatori.
Anche aziende come Tencent, JD.com e Meituan sono state convocate questa settimana a un incontro che mirava a discutere nove regole per evitare pratiche anticoncorrenziali. La principale riguarda il divieto di vendere prodotti sottocosto per eliminare i concorrenti.
LEGGI ANCHE: AGCM multa HP per 10 milioni di euro
Inoltre, non è che queste siano le uniche aziende in difficoltà nel 2020. L’anno è stato particolarmente difficile per altri colossi della tecnologia: Google, Facebook, Apple e altre società sono state prese di mira e dalla FTC negli Stati Uniti, con l’accusa di pratiche anticoncorrenziali.
- Borsa sottile e compatta per trasportare laptop fino a 39,62 cm, senza inutili ingombri
- Tasche accessorie per mouse, iPod, cellulare e penne
- Include tracolla imbottita
- Dimensioni interne: 37,33 x 5,58 x 28,44 cm (L x P x A)
- Dimensioni esterne: 39,37 x 7,11 x 30,48 cm (L x P x A)
- Borsa per laptop di alta qualità: Realizzato in soffice lanugine di alta qualità e poliestere resistente all'acqua. La resistente cerniera YKK può essere aperta e chiusa senza problemi. Lo scomparto imbottito per laptop può contenere laptop fino a 15,6 pollici.
- Buone prestazioni di protezione: L'interno della lavoro borsa per laptop è ricoperto da soffice lanugine e la parte inferiore è un pad antiurto. Lo scomparto per laptop è completamente attrezzato con cuscini di alta qualità per proteggere il laptop da cadute, urti e graffi.
- Borsa per laptop portatile: La valigetta ha spallacci regolabili e staccabili. La tracolla nascosta consente di riporre facilmente una valigetta da 15.6 pollici nello valigia. Il design della cintura bagaglio dietro la borsa del computer può passare rapidamente attraverso la protezione di sicurezza e fornire comodità per le emergenze sulla strada.
- Pratica custodia per laptop: Ci sono 5 tasche esterne dove è possibile riporre il caricabatterie, il cavo USB e le cuffie. La borsa per laptop impermeabile è disponibile in cinque colori: nero, grigio scuro, grigio chiaro, blu e rosso. Questa borsa per computer è il compagno ideale per la scuola, i viaggi, il lavoro e ogni altra occasione quotidiana.
- Cartella da 15,6 pollici: 42cm * 31.5cm * 4.5cm; Peso: 0,75 kg; Si prega di controllare le dimensioni prima di acquistare. Se non sei soddisfatto della borsa per laptop per uomo e donna, comunicacelo tramite la piattaforma Amazon, ti forniremo la migliore soluzione.