FeaturedSoftwareStartup

Air: sicurezza e monitoraggio remoto per ogni auto

LAS VEGAS – Air, una delle startup presenti a CES 2020 nell’ambito della missione Made In Italy, si occupa di un ambito all’apparenza molto specifico, ma che è invece centrale per molte applicazioni nel settore automotive e insurtech. Parliamo della diagnostica del veicolo da remoto, possibile sia attraverso hardware di terze parti che, in futuro, attraverso la sensoristica già presente a bordo. Le applicazioni in cui è coinvolta l’azienda vanno dalla gestione di flotte, aziendali o per noleggiatori, al supporto per i privati attraverso i meccanici e le assicurazioni.

Il portafoglio prodotti di Air

Partiamo col dire che Air è un’azienda puramente software: non si occupa della costruzione di hardware OBD di seconda generazione per la diagnostica, che acquista da aziende di terze parti, né privilegia un sistema rispetto ad un altro. L’azienda si occupa solamente di fornire l’ecosistema software, con piattaforme web e un’applicazione, per accedere ai dati in arrivo dal veicolo. “Siamo a tutti gli effetti una Software House” ci dice Antonio Antonaci, Head of Digital Marketing per Air “Facciamo anche soluzioni che esulano dalla parte di diagnostica. Collaboriamo con società di noleggio a lungo termine e case costruttrici, dove andiamo a creare dei tool che hanno a che fare con i Big Data, il Machine Learning e sistemi di ottimizzazione di processi aziendali.

Air MyDesk

Tornando però al core dell’azienda e al suo portafoglio di prodotti, il primo di questi è MyDesk, pensato per dealer ed officine. Si tratta in sostanza di una dashboard da cui è  possibile monitorare tutte le auto collegate ad uno specifico account. “Il dealer può vedere la storia del proprio utente: quanti chilometri giornalieri in media fa, quanto è tempo è passato dall’apparire di una certa anomalia, quanti km ha già fatto da quella notifica. Questo gli permette di determinare quale dei suoi clienti ha maggiore urgenza o una maggiore gravità, per ottimizzare i flussi dei clienti all’interno dell’officina stessa” Per le flotte aziendali, invece, abbiamo lo strumento MyFleet, che “porta in seno le funzionalità di MyDesk, che si aggiungono a quelle normali di un gestore di flotte.

“Siamo una società che va altamente a customizzare la propria soluzione in base ai problemi del proprio cliente. Per esempio per un partner abbiamo sviluppato una soluzione che va a monitorare un’eventuale furto di benzina all’interno della propria flotta. Puntiamo inoltre ad integrare la privacy by design: per esempio, per le flotte aziendali, il datore di lavoro non può monitorare i viaggi dei suoi dipendenti, che ricevono il veicolo come benefit; se invece parliamo di flotte per il delivery permettiamo di farlo

Air MyApp

Per i dipendenti o i privati c’è invece, lato mobile, la MyApp: Il cliente ha l’app dove ha il suo punteggio di guida, lo storico dei suoi viaggi, il sistema di monitoraggio del suo consumo e lo speedguard per avvertirlo quando va oltre una determinata velocità. Ha anche integrato il crash guard e l’antifurto satellitare. Si tratta, insomma, di un’app già oggi ricca di servizi. Lavoriamo anche con l’assistenza AXA h24, sia per l’antifurto che per avvertire i soccorsi in caso di incidente”

“Siamo lavorando per implementare altre soluzioni, altri prodotti, come i prezzi benzina all’interno dell’app piuttosto che dei sistemi di notifiche per ricordare all’utente di fare il tagliando. Si tratta di tutta una serie di prodotti che ci vengono dati da partner esterni, che vanno ad arricchire l’app stessa di servizi per fare in modo che l’utente abbia un vantaggio e usi l’app quotidiana, cosa che oggi già avviene.

Air FAirAll’interno dell’app si andrà poi ad integrare una ulteriore parte educativa: “Abbiamo vinto un progetto Horizon 2020, chiamato FAir, dove andiamo a studiare il comportamento di guida dell’utente andando anche a fare una sorta di coaching, ovvero quali sono le prassi corrette che deve seguire, anche tramite alcune forme di gamification.

Maggiori informazioni sui prodotti e i servizi offerti da Air disponibili sul sito ufficiale.

Bestseller No. 1
iLC OBD2 Wireless OBD Auto Code Lettore Scansione Strumento - Collegare Via WiFi con iOS, Android & Windows Dispositivi -3000 Code Banca Dati - Adatto per Maggior Parte Auto
  • ▶ Il LETTORE DI CODICI AUTO PIÙ EFFICACE: iLC Industry ha creato uno scanner di diagnostica automatica di alta qualità. Può leggere codici di errore generici e specifici del produttore e il suo database include oltre 3000 definizioni di codice.
  • ▶ COMPATIBILE CON iOS, Andriod e Windows: questo straordinario lettore di codici per auto può essere collegato a qualsiasi dispositivo, inclusi iOS, Android e Windows. Ci sono molte app disponibili per il download come OBD Car Doctor, Torque o DashCommand App. (Quando il tuo telefono Android è collegato ad esso, per favore spegni lo switch Smart Wi-Fi.)
  • ▶ FACILE DA USARE: ora non avrai più bisogno dell'aiuto di un meccanico di auto. Hai solo bisogno di collegare il lettore di codice nel sistema del computer dell'auto e interpretare la lettura del codice di problemi. Con esso puoi leggere e svuotare il tuo Check Engine Light (CEL) e controllare i monitor del tuo veicolo quali sensori O2, Fuel Trim, Air Fuel Ratio, DPF Temp, Temp. Refrigerante, Temp. Olio, Pressione carburante e molto altro! (Non può leggere Codici ABS / SRS / TPMS (ecc.)
  • ▶ IDONEO PER QUASI TUTTI I TIPI DI AUTO: non preoccuparti della compatibilità. Il lettore di codici wireless per auto iLC Industry OBD2 funziona con auto del 1996-2018 e piccoli camion con porta OBD2. Supporta i protocolli OBD2: ISO15765-4 (CAN), ISO14230-4 (KWP2000), ISO9141-2, J1850 VPW, J1850 PWM (potrebbe non supportare autocarri, semi-camion, autocarri con cassone ribaltabile, trattori, ibridi, veicoli elettrici e altri commerciali veicoli.)
  • ▶ 100% DI RISPARMIO GRATUITO DI ACQUISTO: Fornire il servizio clienti più amichevole è il nostro obiettivo principale che ora stiamo offrendo una garanzia GRATUITA senza problemi per i primi 18 mesi. Se si rompe, basta restituirlo a noi e ottenere un oggetto nuovo di zecca spedito il giorno lavorativo successivo. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci, ti risponderemo entro 12 ore!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button