Sfruttando adeguatamente l’Intelligenza Artificiale, è possibile ottenere numerosi vantaggi a livello aziendale. Grazie a questa nuova tecnologia, è infatti possibile migliorare efficienza e ottimizzare i vari processi. E ovviamente, l’AI è in grado di rendere i Travel Manager, le figure professionali che curano l’intera gestione del processo di prenotazione e fatturazione dei viaggi d’affari, pionieri di un’importante trasformazione digitale.
Secondo una ricerca condotta da SAP Concur, il 98% dei Travel Manager ritiene fondamentale avere accesso a dati aggiornati e a strumenti di analisi adeguati. In questa maniera, è possibile per loro ridurre il loro stress e migliorare dunque la loro efficienza lavorativa.
Tre modi per i Travel Manager per usare l’AI in modo efficace
Miglioramento dell’efficienza operativa
Il primo modo per usare al meglio l’AI che SAP Concur illustra nella sua analisi è quello per migliorare l’efficienza operativa. Nel 2023, l’azienda leader nella gestione dei viaggi ha gestito oltre 40 milioni tra viaggi aerei e transazioni ferroviarie. Usando l’AI, i Travel Manager sono in grado di sfruttare appieno un grande pool di dati per rendere i processi di prenotazione ancora più fluidi.
In questo modo, si riducono notevolmente i lunghi tempi di solito impiegati per programmare la trasferta, ed è possibile migliorare ulteriormente la gestione del T&E. Per garantire questa transizione in modo sicuro e protetto, è necessario affidarsi a partner tecnologici esperti nel settore, in modo da implementare al meglio l’Intelligenza Artificiale.
Decisioni più informate grazie all’AI
I Travel Manager devono quotidianamente far fronte a una grande mole di dati, pertanto sono i migliori candidati per farsi guidare dall’AI. Basandosi su dati concreti e facendosi assistere da questa tecnologia, essi sono in grado di formulare decisioni ancora più consapevoli ed efficienti.
Infatti, l’AI è in grado di analizzare rapidamente le informazioni che riguardano i costi dei viaggi, le spese di trasferta, ma è anche in grado di generare delle tendenze che possono essere adeguatamente interpretate. Con l’AI si può anche monitorare nella maniera adeguata tutto ciò che concerne la parte di sostenibilità, in modo da essere in regola con le normative vigenti e garantendo la massima sicurezza ai dipendenti che si trovano in viaggio.
Formazione continua per i Travel Manager per usare l’AI
Nonostante i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale siano sotto gli occhi di tutti, per sfruttare appieno il suo potenziale è necessario che chi la adopera sia adeguatamente formato. Secondo gli ultimi dati della nuova edizione del SAP Concur Global Business Travel Survey, un terzo dei Travel Manager intervistati ritiene di non ricevere abbastanza formazione su come utilizzare al meglio l’AI.
Affinché si possa trarre il massimo da questa nuova tecnologia, rimane di vitale importanza il fatto che le aziende investano molto sulla formazione e, se il caso, sulla riqualificazione dei dipendenti. In questo modo, si formano persone competenti in grado di sfruttare al massimo questa tecnologia.
Una miglior gestione in tempo reale
Se sfruttata bene, l’AI permette di gestire le finanze aziendali dedicati al T&E in maniera più efficace. C’è la possibilità infatti di ottimizzare diversi processi, come l’elaborazione delle note spese, permette di fornire report di spesa in tempo reale, e inoltre permette la riduzione del numero di frodi.
Infatti, sempre dall’analisi di SAP Concur, l’AI riesce a identificare in breve tempo attività sospette e anomale, rafforzando così i livelli di sicurezza finanziaria, riducendo il rischio di violazioni e la necessità di verifiche manuali.
Le parole di Andrea Piccinelli
Andrea Piccinelli, Head di SAP Concur Italy, sottolinea che: “L’integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi Travel & Expense cambierà le carte in tavola per le aziende che desiderano migliorare la gestione e lo sfruttamento dei dati e a l’aderenza alla compliance aziendale.”
Inoltre, aggiunge: “Poiché l’utilizzo di soluzioni tecnologiche è ormai diventato un must in qualsiasi azienda, l’implementazione di strumenti basati sull’AI è un ottimo modo per consentire ai dipendenti di familiarizzare con questo tipo di tecnologia e conoscerne i vantaggi, agevolando così un’adozione consapevole e rapida.”
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