Viviamo in un periodo storico ben preciso, in cui l’intelligenza artificiale (AI) è sempre più il tema del giorno. Del resto l’AI è a mani basse una delle tecnologie più promettenti e innovative del nostro tempo.
Le sue applicazioni sono molteplici e riguardano diversi settori, come dimostrano alcune ricerche condotte da Espresso Communication per KONE, azienda leader nella produzione di ascensori e montascale dotati di una piattaforma di AI di ultima generazione.
“L’intelligenza artificiale è la tecnologia del momento e, proprio per questo, può essere applicata ad ogni settore operativo al fine di migliorare produttività ed efficienza – afferma Giovanni Lorino, Amministratore Delegato di KONE Italy & Iberica – KONE 24/7 Connected Services si basa sull’utilizzo dell’IA che analizza i dati trasmessi dagli impianti per identificare potenziali anomalie ed intervenire così in maniera mirata prima che si verifichi un guasto. Il nostro servizio, nello specifico, ha migliorato negli anni l’affidabilità e le prestazioni di decine di migliaia d’impianti differenti, installati in qualsiasi tipologia di edificio. Il monitoraggio 24 ore su 24 garantisce la massima efficienza e disponibilità dell’impianto”.
Le infinite possibilità applicative dell’intelligenza artificiale
Vediamo quali sono i principali ambiti in cui le piattaforme di AI stanno avendo un impatto significativo nei business di oggi.
- Costruzioni e design: la sicurezza e l’efficienza degli edifici sono aspetti fondamentali che possono essere migliorati grazie all’uso delle piattaforme AI. Un esempio sono proprio gli ascensori KONE, che oltre ad essere ecosostenibili, sono monitorati a 360° da un servizio di manutenzione digitale chiamato KONE 24/7 Connected Services. Questa piattaforma permette di controllare le prestazioni degli impianti e di intervenire tempestivamente in caso di anomalie o guasti.
- Il settore sportivo: lo sport è un’attività che richiede talento, passione e dedizione. Per emergere in questo campo, i giovani atleti possono contare su una piattaforma di AI che li aiuta a farsi notare dagli scout dei grandi club. Si tratta di una piattaforma che propone esercizi atletici e tecnici ai giocatori, che vengono poi valutati da un sistema di punteggio basato sull’IA. Questo sistema è stato creato da esperti di dati e osservatori del calcio, che hanno il compito di selezionare i migliori talenti.
- Sanità e medicina: la salute è un bene prezioso che può essere tutelato e migliorato grazie all’IA. Le piattaforme di IA sono infatti utilizzate nel campo medico per supportare i professionisti nella raccolta e nell’analisi dei dati dei pazienti, ma anche nella definizione della strategia riabilitativa più adatta a ogni caso.
Questi sono solo alcuni esempi di come le piattaforme di AI stanno rivoluzionando vari settori. Secondo Medium, il mercato globale delle piattaforme di AI raggiungerà i 31 miliardi di dollari entro il 2030, con una crescita annuale del 20%. Il Nord America sarà il leader di questo mercato, con il 70% della quota totale, seguito dall’Europa, che si dimostra un terreno fertile per lo sviluppo dell’industria dell’AI.