Durante il CES 2021, il presidente e CTO di LG, Dr Park, e il CEO di Element AI, Jean-François Gagné, hanno presentato AIX Exchange: The Future of AI and Human Experience. Si tratta di un report digitale dedicato all’AI che include interviste con esperti e approfondimenti sulla tutela dei consumatori, sul design e sul business legati all’AI.
LG ed Element AI collaborano per la creazione dell’AI Experience Exchange
AI Experince Exchange, di LG ed Element AI, nasce dall’intervento “Levels of Artificial Intelligence Experience (AIX)”, già presentato durante il CES 2020, che propone una visione condivisa del futuro sviluppo dell’AI che mantenga un approccio antropocentrico.
Il report multimediale esplora lo sviluppo della AIX attraverso sei temi principali: Public Perception, Ethics, Transparency, User Experience, Context e Relationships. Ognuno di questi include dei temi secondari tra loro connessi. Ad esempio l’importanza dell’interfaccia utente ai fini della trasparenza e l’importanza di un chiaro scopo per i prodotti AI al fine di supportarne l’adozione da parte dei consumatori finali. Con l’obiettivo di raggiungere tutti gli attori coinvolti, è anche inclusa la sezione “Understanding AI” che aiuta il pubblico a seguire anche gli aspetti più tecnici della discussione.
“Sapevamo dell’esistenza di numerose discussioni su diverse piattaforme. Volevamo raccogliere questi importanti temi in un unico luogo, all’interno di un sistema accessibile a tutti, per poterli esplorare.” afferma Dr. Park di LG. “Un impegno che non mira a dare una risposta a delle domande. Ma piuttosto si propone di porre le domande dal punto di vista del consumatore finale. Ci auguriamo che portando alla luce criticità e opportunità legate all’AI, potremo comprendere meglio la posta in gioco e contribuire a dar forma al futuro attraverso la collaborazione”.
Le soluzioni di AI sono il futuro della tecnologia
Il report arriva in un momento importante per la tecnologia: McKinsey stima che le soluzioni di AI hanno il potenziale di creare tra 3.5 e 5.8 trilioni di dollari di valore ogni anno. Mentre PwC stima che il 30% delle mansioni sia a rischio automazione entro la metà del 2030.
“AIX Exchange è stato creato per unire le prospettive di numerosi esperti sul futuro dell’AI e sulle sue applicazione negli spazi quotidiani. Per esempio a casa, in automobile, al lavoro e in pubblico.” commenta Gagné. “Sono in molti nel settore a riconoscere il grosso potenziale della tecnologia, ma anche i pericoli e il bisogno di unirsi per creare e salvaguardare il nostro futuro.”
Le interviste possono essere viste o ascoltate sul canale YouTube di AIX Exchange o attraverso il report. Quest’ultimo include anche riferimenti a recenti sviluppi del settore, contenuti consumer-friendly come un’infografica sulla storia dell’AI e anche una ricerca sulle conversazioni generate dall’AI che utilizza un linguaggio naturale e tecniche di deep learning per osservare i diversi modi in cui le persone parlano dell’AI.