Site icon Techbusiness

“Agile”, un nuovo metodo di lavoro efficace

"Agile", un nuovo metodo di lavoro efficace thumbnail

Negli ultimi due anni e mezzo, il mondo del lavoro ha dovuto adattarsi a nuovi ritmi e sistemi. Abbiamo visto aziende di tutto il mondo abbracciare il lavoro ibrido e la tecnologia come mai prima d’ora. Il vero cambiamento però deve avvenire nella mentalità e nel modo a cui si guarda l’organizzazione del sistema lavorativo. Flessibilità, autonomia, nuove soluzioni questi sono i punti attorno cui ruota il metodo di lavoro agile.

Lavoro agile: un nuovo modello organizzativo

UBS, gestore patrimoniale globale di 72.000 persone, ha deciso di cambiare la propria organizzazione interna. L’azienda era abituata ad un modello di lavoro tradizionale, gerarchizzato e schematico. Poi qualche anno fa ha iniziato a sperimentare un modo agile di lavorare, adottando un approccio collaudato basato su test, apprendimento e adattamento. L’esperimento ha dato i suoi frutto: UBS ha subito riscontrato vantaggi, decidendo dunque di estendere il lavoro agile all’intera organizzazione.

Il sistema adottato da UBS

In UBS, il lavoro agile si basa sulla suddivisione in “pods“, cioè piccoli team multidisciplinari di circa cinque-dieci persone. Ogni gruppo di lavoro è allineato, integrato e ha obiettivi condivisi. Il pod ha l’autonomia per generare idee, testare, migliorare il proprio sistema e fornire nuove soluzioni per lavorare al meglio. Si procede per tentativi ed errori, ci si regola sui feedback dei clienti e si corregge la rotta man mano. I pods sono puoi raggruppati in “crews“, gruppi più grandi, allineati e in sinergia con una chiara visione strategica, che operano su larga scala.

Il cambiamento che parte dalla mentalità

Per sviluppare il nuovo modello UBS, si è concentrata su due aree di competenza: tecnologia e persone. Infatti, il modello di lavoro agile ha avuto origine nel mondo tecnologico, ma il suo valore va oltre il solo mondo tech. Si tratta di un approccio che si basa su competenze e capacità per risolvere i problemi in diverse funzioni. Agile consiste nell’abbracciare pensieri diversi e nel potenziare il processo decisionale a coloro che si trovano nella posizione migliore per comprendere le esigenze dei clienti.

Riorganizzare la struttura aziendale interna è un modo efficace per rendere più produttivi e performanti i team di lavoro. Applicando il metodo agile è possibile avere in ogni momento un quadro della situazione, calcolando in modo preciso risultati, costi e benefici.

Exit mobile version