L’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) multa HP per 10 milioni di dollari. Il processo del Garante dichiara che HP Inc e HP Italy Srl da alcuni anni hanno “introdotto in molte stampanti inkjet e laser vendute ai consumatori significative limitazioni all’utilizzo di cartucce di inchiostro/toner non originali”.
AGCM multa HP: limita l’uso di cartucce non originali
Secondo quanto riportato dall’AGCM, le due società di HP “forniscono apposite istruzioni di autenticazione contenute nel firmware – soprattutto tramite un sistema denominato DS -Dynamic Security – in base alle quali la stampante riconosce le cartucce originali HP e le accetta e invece rifiuta di stampare quando riconosce cartucce non originali o prodotte prima di una certa data.”
Il Garante contesta inoltre ad HP di non aver informato in maniera adeguata i consumatori al momento dell’acquisto. Questa limitazioni infatti avrebbe potuto modificare le intenzioni d’acquisto. Se avessero saputo dell’impossibilità di utilizzare cartucce e toner non originali avrebbero potuto optare per una stampante diversa. La necessità di utilizzare solo supporti di stampa originali impatta sul prezzo potenziale del dispositivo. Una cosa di cui i consumatori dovrebbero essere a conoscenza.
Le limitazioni sono invece arrivate tramite aggiornamenti firmware successivi delle stampanti, proposti da HP senza informarli in modo corretto, secondo l’AGCM. Inoltre il Garante ha accertato la raccolta di dati sul consumo delle cartucce utilizzate senza avvisare i consumatori. Questo database viene poi usato sia per proporre offerte commerciali che per rifiutare la garanzia a chi utilizza cartucce e toner non originali.
Il provvedimento dell’AGCM prevede che HP spieghi come ottemperare la diffida entro 60 giorni, per poi modificare entro 120 giorni le confezioni di vendita delle stampanti, indicando le limitazioni all’uso di cartucce non originali. A questo indirizzo trovate la nota stampa dell’AGCM con in calce il link al testo del provvedimento.
- Stampante adatta per il servizio HP Instant Ink con 3 mesi di prova inclusi
- La stampante è dotata di un sistema di sicurezza dinamica, soggetto ad aggiornamenti del firmware: è progettata per l’uso di cartucce con circuiti elettronici HP originali; le cartucce con circuiti elettronici non HP o modificati potrebbero non funzionare
- Stampa, stampa foto, scansiona, fotocopia; è dotata di Wi-Fi Dual Band, Wi-Fi Direct, USB 2.0; stampa Fronte/Retro Automatica; usa la stampante da pc o smartphone grazie all'App HP Smart
- Compatibilità cartucce originali HP 305 Nero, HP 305 Tricromia, HP 305XL Nero, HP 305XL Tricromia
- Progettata in armonia con l’ambiente: HP mette il pianeta al primo posto impegnandosi in soluzioni sostenibili e realizzando prodotti con materiali di riciclo nel rispetto dell'ambiente