Adobe ha annunciato la disponibilità generale di strumenti di governance dei dati nella sua Customer Data Platform (CDP). Questa piattaforma è progettata per aiutare i professionisti del marketing a combinare i dati dei clienti noti con i dati “pseudonimizzati” (dati dei clienti che sono stati separati dall’identità del cliente). Gli strumenti di governance dei dati possono aiutare i professionisti del marketing a garantire che utilizzino questa combinazione in modo responsabile.
La governance dei dati è una priorità per i professionisti del marketing in questo momento, per diversi motivi. In primo luogo, le aziende continuano ad adattare le loro strategie sui dati a leggi relativamente nuove come il famoso GDPR in Europa o il Consumer Privacy Act in California. Inoltre, il panorama digitale sta cambiando per i professionisti del marketing: i browser, ad esempio, stanno iniziando a bloccare i cookie di terze parti. In mezzo a questi cambiamenti, la pandemia di Covid-19 ha reso il commercio digitale e il marketing online più importanti che mai per molti marchi.
La gestione dei dati è più semplice con la CDP di Adobe
Gli strumenti di governance dei dati di Adobe sono progettati per i “data steward” di un’organizzazione, ovvero i responsabili della definizione delle politiche sulla privacy dei dati, indipendentemente dal fatto che si trovino nel reparto marketing, legale o altro. Questi strumenti consentono loro di stabilire politiche di etichettatura e di elaborazione dei dati senza alcuna competenza IT. Il CDP, introdotto lo scorso anno, fa parte della piattaforma “Adobe Experience”.