HotNewsSicurezza

Acer colpita da un attacco ransomware da 50 milioni di dollari

Questo è il più grande tentativo di richiesta di riscatto fino ad oggi

Acer è presumibilmente stata vittima di un massiccio attacco ransomware, in cui gli hacker chiedono 50 milioni di dollari per non rivelare i dati rubati dell’azienda. Questo è quanto rifertito dal sito Bleeping Computer venerdì. Tuttavia, la società non ha confermato pubblicamente l’attacco, affermando vagamente che “le aziende come noi sono costantemente sotto attacco”.

Secondo Bleeping Computer, l’attacco è stato effettuato dal gruppo di hacker REvil, che ha annunciato sul proprio sito di aver violato i dati di Acer. Come prova, il gruppo ha condiviso le immagini dei presunti file che avrebbe trafugato, che includono fogli di calcolo finanziari, saldi bancari e comunicazioni bancarie. Se tutto questo fosse vero, sarebbe il più grande tentativo di riscatto mai richiesto fino ad oggi. Infatti l’attuale e poco edificante record riguarda una richiesta di 30 milioni di dollari.

attacco ransomware Acer
copyright Bleeping Computer

Attacco ransomware: Acer non è la prima vittima del gruppo REvil

REvil è lo stesso gruppo legato all’attacco Travelex nel 2020 . I rapporti di quel periodo affermavano che il gruppo aveva chiesto un riscatto di 6 milioni di dollari. Alla fine, la società avrebbe pagato al gruppo di pirati informatici circa 2,3 milioni di dollari in bitcoin.

“Acer monitora regolarmente i propri sistemi IT e la maggior parte degli attacchi informatici è ben difesa. Le aziende come noi sono costantemente sotto attacco e abbiamo segnalato recenti situazioni anomale osservate alle forze dell’ordine competenti e alle autorità per la protezione dei dati in più paesi “, ha affermato Acer. “Abbiamo costantemente migliorato la nostra infrastruttura di sicurezza informatica per proteggere la continuità aziendale e la nostra integrità delle informazioni”.

Acer inoltre esorta le aziende e le organizzazioni a mettere in pratica le migliori pratiche di sicurezza informatica e a “essere vigili in caso di anomalie dell’attività di rete”.

Secondo Bleeping Computer anche che il sito francese LeMagIT , ha scoperto il campione di ransomware utilizzato da REvil nell’attacco ad Acer. Secondo quanto riferito, gli hacker hanno dato ad Acer fino al 28 marzo per pagare il riscatto.

Secondo alcuni esperti la violazione potrebbe essere correlata a un server Microsoft Exchange sul dominio Acer, che gli hacker di REvil hanno recentemente preso di mira. Non è chiaro se gli hacker abbiano sfruttato le vulnerabilità di sicurezza di Microsoft Exchange rivelate all’inizio di questo mese, che secondo le prime stime hanno compromesso circa 30.000 aziende statunitensi.

LEGGI ANCHE: Scoperte gravi vulnerabilità zero-day in Microsoft Exchange

Trust Primo Custodia Folio con Supporto per Tablet da 10", Nero
  • Adatta alla maggior parte dei tablet da 10"
  • Per proteggere il tablet dai graffi
  • Supporto di visualizzazione
  • Morbido rivestimento interno
  • Cinghia elastica di chiusura

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button