ABB fa parte delle organizzazioni consultate per il nuovo report di Energy Efficiency (EE) Movement, che vuol mostrare come abbattare i costi energetici e ridurre le emissioni di gas serra tramite l’innovazione. Il forum globale di EE Movement permette la condivisione di idee e best practice di circa 200 organizzazioni. Che ha pubblicato un “Manuale dell’efficienza energetica nell’industria“.
ABB consultata per il nuovo EE Movement Report
Fra i dati presenti nell’ultimo EE Movement Report ci sono anche quelli della ricerca commissionata da ABB sul tema degli investimenti energetici, “The Energy Efficiency Investment Survey“. Condotta in 13 Paesi su quasi 3 mila imprese, mostra come il 54% delle aziende sta già investendo in tema di efficientamento energetico. Il 40% otterrà miglioramenti entro la fine dell’anno.
Il 39% dei manager italiani ha annunciato maggior efficienza entro quest’anno. Praticamente tutti (97%) hanno investito in questa direzione. Ma interessante il fatto che addirittura il 47% di loro punta al Net Zero entro cinque anni.
Nel nostro Paese, il 79% delle aziende ha effettuato investimenti nella costruzione o nella gestione di edifici meglio efficientati. Ma anche produzione/operations e trasporti sono settori in cui le aziende italiane hanno investito in ambito di efficienza energetica.
Lo studio riporta però anche le barriere che le aziende oggi vedono. In prima posizione i costi, seguiti dalla mancanza di specialisti e consulenti. Ma resta il tema dela resistenza da parte della forza lavoro e la mancanza di competente digitali.
Per le aziende, i motivi per investire in questo ambito sono soprattutto competitivi: maggiore capacità di competere, miglior reputazione del brand. Ma ci sono anche le pressioni normative, degli azionisti, dei clienti.
Tarak Mehta, presidente della business area Motion di ABB, spiega: “Grazie ai recenti progressi tecnologici nell’ambito dell’efficienza energetica, il potenziale di miglioramento nell’industria è significativo e subito realizzabile. Quindi, invece di spegnere le luci e fermare la produzione per risparmiare, questo nuovo rapporto illustra misure concrete che i responsabili delle aziende possono adottare per ridurre il consumo di energia e le bollette, mantenendo le attività operative invariate”.
Maggiori informazioni sul sito di ABB.