Site icon Techbusiness

L’automazione nelle ispezioni di qualità nelle fabbriche grazie al 5G privato

L'automazione nelle ispezioni di qualità nelle fabbriche grazie al 5G privato thumbnail

Con il passare del tempo, impianti di produzione e fabbriche diventano sempre più tecnologici e “intelligenti”, e soluzioni come il 5G privato di Ericsson possono aiutare questa fase di transizione tecnologica. Grazie a bassa latenza, velocità superiore e grande capacità, le reti 5G private possono migliorare la flessibilità dei reparti di produzione e facilitare l’adozione di tecnologie di automazione.

Ma uno degli aspetti migliori è senza dubbio quello di poter effettuare ispezioni a distanza, migliorando così la sicurezza in fabbrica e impedendo agli operatori di trovarsi in una situazione di pericolo.

Le fabbriche del futuro

Ispezioni smart per una fabbrica intelligente grazie al 5G privato

Prendendo ad esempio il successo di un proof of concept, realizzato in collaborazione tra Ericsson, Slalom e Hitachi America, nello stabilimento di Hitachi Rail di Hagerstown nel Maryland, si può constatare il successo delle cosiddette fabbriche intelligenti.

Notoriamente, le ispezioni sono un processo fondamentale e critico all’interno della catena di produzione all’interno di una fabbrica. Se tali attività diventano lente, tutto il processo produttivo ne risente ampiamente, con conseguenti ritardi nella produzione. E le dimensioni di un vagone ferroviario richiedono un’ispezione manuale che deve essere compiuta da molta manodopera, esposta a un costante problema di sicurezza.

Sfruttando SPOT, il “cane robotico” realizzato da Boston Dynamics, si possono delegare lavoratori e manodopera ad altre mansioni. E, grazie al suo modello di computer vision basato sull’IA, le variabili soggettive si assottigliano e garantisce una maggior oggettività e coerenza nell’ispezione. Questo proof of concept dimostra quindi il successo delle ispezioni smart nelle fabbriche grazie al 5G privato.

Sicurezza ed efficienza superiori grazie al 5G privato

Proprio questa tipologia di connessione privata fornita da Ericsson sta contribuendo a migliorare la sicurezza e l’efficienza degli impianti manifatturieri. Hitachi ha fornito, basandosi sul 5G privato di Ericsson, il suo cloud industriale con visione computerizzata integral. Il connubio di entrambi ha reso possibile un’ottima integrazione delle attività di ispezione di qualità nel flusso delle operazioni di fabbrica. La soluzione “concreta” del robot l’ha invece fornita la società Slalom, che già aveva utilizzato SPOT nel laboratorio di innovazione 5G di New York.

Questo robot è dotato di potenti sensori e una batteria a lunga durata, ed è pertanto in grado di facilitare anche le ispezioni più lunghe e dettagliate. Le telecamere di cui dispone sono come gli occhi per gli esseri umani, ma a differenza di quest’ultimi, esse sono in grado di rilevare imperfezioni e dettagli in maniera più precisa e dettagliata rispetto a un occhio umano. Questo non solo migliora la qualità delle ispezioni, ma rende anche molto più sicuro questo delicato processo.

In questo modo, la capacità produttiva delle persone in fabbrica aumenta, perché possono concentrarsi su altri aspetti produttivi. SPOT migliora sempre di più acquisendo nuovi dati dopo ogni ispezione, rendendo dunque il processo sempre più efficace e sicuro.

Le fabbriche smart come futuro del settore manifatturiero

Fabbrica-intelligente-soci-cluster-min

Ovviamente, l’ambiente smart e la connettività 5G di Ericsson non migliorano solamente le ispezioni di sicurezza, ma anche altri processi all’interno di una fabbrica. Anche manutenzione, sicurezza e programmazione di operazioni di sostenibilità traggono benefici dalla connettività e da un flusso di dati in tempo reale.

Secondo Gartner, l’80% dei CEO del settore manifatturiero sta aumentando gli investimenti sul digitale, ma la strada da percorrere è ancora lunga: le fabbriche sono ancora poco attrezzate per questa innovazione tecnologica.

Verso una fabbrica più sicura ed efficiente grazie alla cooperazione

È importante sottolineare che questo progetto tra Ericsson, Hitachi e Slalom è stato possibile grazie alla grande cooperazione tra queste tre aziende. Un lavoro portato avanti da questi tre attori in maniera eccellente ha permesso di sviluppare e rendere funzionante questo proof of concept in pochi giorni invece di settimane o mesi. È in questa maniera che nasce la fabbrica del futuro, portando soluzioni produttive tradizionali nell’era moderna.

Private 5G: A Systems Approach
  • Peterson, Larry (Autore)
Exit mobile version