AziendeCase StudyFeaturedLeaderNews

5G Italy torna in veste digitale per raccontare la rete di nuova generazione

Ad inizio dicembre avrà luogo la terza edizione del forum dedicato al 5G e alle sue applicazioni

La prossima settimana, e per la precisione l’1, il e il 3 dicembre, avrà luogo, per la prima volta in veste digitale gratuita per tutti, la terza edizione di 5G Italy, il forum dedicato alla connettività cellulare di nuova generazione. Nel corso delle tre giornate verrà fatto il punto sul percorso avviato dal 5G nel corso del 2020 e sulla direzione intrapresa, con le varie sfide e opportunità implementative e un occhio particolare al Recovery Fund.

5G Italy torna per la sua terza edizione

Oltre che per i temi e gli ospiti, già dal formato digitale è chiaro che questa edizione sarà molto diversa dalle prime due. La scelta, obbligata a causa della crisi sanitaria, ha ovviamente comportato delle sfide e dei disagi, ma ha anche permesso di abbracciare alcune opportunità. “Abbiamo già superato di molto il numero di persone che ci seguivano [nelle scorse edizioni] quindi abbiamo sicuramente l’aspetto positivo di una audience allargata.” ci ha rivelato Nicola Blefari Melazzi, Professore Ordinario di Telecomunicazioni presso l’Università di Roma Tor Vergata e Direttore del CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni), l’ente promotore di 5G Italy. “Anche dal punto di vista degli speaker, abbiamo potuto invitare persone dall’estero che probabilmente non sarebbero venute fisicamente a parlare [nel caso di una edizione in presenza]”

Dal 2020 al 2021

Come in parte preannunciato anche dalla scorsa edizione, il 2020 è stato il vero anno di adozione e diffusione del 5G, con una crescita e un’affermazione sempre maggiori: “La cosa importante, almeno dal punto di vista di percezioni pubblica, è stata la maggiore disponibilità di terminali, di smartphone 5G”.

Rimane comunque ancora molta strada da fare, soprattutto per implementare completamene il 5G al pieno delle sue capacità: “La vera rivoluzione del 5G non sta tanto nell’interfaccia radio, che assicura comunque prestazioni migliori, ma nel fatto che la rete diventa software, che si integra con il cloud. […] E quindi io posso fare dei servizi e delle applicazioni che prima non potevo fare, posso mettere per bene gli oggetti in rete e posso consentire i servizi a bassa latenza e critici. […] Questa seconda parte ancora non c’è“.

Quindi, se “la prima edizione di 5G Italy è stata dedicata alle sperimentazioni, mentre nella seconda abbiamo cercato di descrivere le possibili applicazioni, nella terza ci dedichiamo alle tematiche di implementazione“. Questo spiega anche il focus nei confronti di Next generation EU, meglio noto come Recovery Fund: “Non è tanto per i soldi in sé messi a disposizione da questo fondo, ma è più per la capacità progettuale, per la possibilità di fare progetti veri, di innovazione e di uso, non solo di ricerca“.

La terza edizione

La terza edizione, che, come detto sopra, si terrà online l’1, il 2 e il 3 dicembre, vedrà interventi di istituzioni, scienziati, ricercatori, esperti, ma anche di rappresentanti dell’industria del tessuto economico italiano . Il programma, che trovate qui in forma completa, passerà dal già sopracitato Recovery Fund alle applicazioni sanitarie manifatturiere del 5G, passando per conferenze riguardanti l’Edge Computing, l’IoT e l’Intelligenza Artificiale. In maniera complementare a questi incontri avranno luogo anche delle sessioni scientifiche in inglese, tenute da alcuni dei massimi esperti internazionali di 5G, e la scuola di dottorato 5G International PhD School 2020.

Per registrarvi gratuitamente e seguire le conferenze vi basterà seguire questo link e compilare l’apposito form, che vi permetterà di ricevere il link dello streaming.

Bestseller No. 1
Motorola Moto G54 5G (display FHD da 6,5 pollici, doppia fotocamera da 50 MP, 8/256 GB, 5000 mAh, Android 13), blu mezzanotte + adattatore auto [esclusiva su Amazon]
  • Affascinante display Full HD+ e DOLBY ATMOS; godetevi film, giochi e musica sul display FHD+ da 120 Hz fluido da 6,5 pollici con audio stereo multidimensionale
  • FOTOCAMERA da 50 MP CON OIS: la stabilizzazione ottica dell'immagine consente di scattare foto più nitide e filmati perfetti anche in condizioni di scarsa illuminazione senza ottenere sfocature.
  • Performance di massima qualità 5G: otterrete la piena potenzialità del 5G grazie al potente processore MediaTek Dimensity 7020 Octa-Core fino a 2,2 GHz.
  • BATTERIA ULTRAPOTENTE E RICARICA VELOCE: grazie alla potente batteria da 5000 mAh potete lavorare e giocare senza interruzioni e poi ricaricarla in un attimo.
  • GRANDE MEMORIA INTERNA: un sacco di spazio per le vostre foto, film, canzoni e App. Non è abbastanza? È sufficiente espanderlo con una scheda microSD4 fino a 1 TB.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button