Site icon Techbusiness

500 milioni di euro incassati dalle PMI che vendono su Amazon

Europa, Nord America, Giappone e India, Queste sono le principali nazioni dove le oltre 12 mila piccole e medie aziende italiane vendono i loro prodotto attraverso Amazon.

Incassi considerevoli

Nel 2018 le PMI che si sono affidate ad Amazon per proporre i loro prodotti hanno incassato la cifra record di oltre 500 milioni di euro.Quasi il 50% di tutti i prodotti presenti nei centri di distribuzioni italiani sono destinati alle aziende terze che vendono su Amazon e il numero dei venditori che si avvantaggiano dei servizi di logistica dell’azienda americana in Italia è cresciuto di oltre il 35% nel 2018.

“Le piccole e medie imprese sono parte integrante del DNA dell’azienda e vogliamo sostenerle nel processo di digitalizzazione così come aiutarle a reinvestire sia nella propria attività sia nelle comunità locali attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro”, sostiene Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon.it e Amazon.es. “Le PMI si integrano perfettamente nel business retail e continueremo a supportarle nella vendita su Amazon in quanto sono il motore dell’economia italiana”.

mariangela amazon

Crescita continua

Nel 2018 hanno aderito al programma di vendite di Amazon 2.000 nuove PMI, che si vanno aggiungere alle 10 mila già presenti, con un incremento di adesioni, rispetto al 2017, del +20%. Le aziende che ancora non sono presenti con i loro prodotti nello store on-line più famoso del mondo, possono visitare il sito https://services.amazon.it. 

A livello europeo il colosso delle vendite on-line sostiene oltre 130.000 piccole e medie imprese proponendo una serie di strumenti di che consentono alle PMI di entrare nel mondo della vendita on-line. Tra questi 19 siti disponibili in 12 diverse lingue, che consentono alle PMI di avvicinare milioni di potenziali nuovi clienti.

“Continuiamo a fornire strumenti, supporto e consulenza alle piccole e medie imprese presenti su Amazon per ampliare le loro potenzialità di vendita ed allo stesso tempo offrire una maggiore selezione ai nostri clienti” afferma Ilaria Zanelotti, Head of Marketplace di Amazon.it. “Siti come Amazon facilitano le piccole e medie imprese italiane a raggiungere nuovi paesi all’estero e nuovi clienti al di fuori del territorio in cui si trovano”.

Investimenti importanti

A partire dal 2010, Amazon ha investito oltre 27 miliardi di euro in Europa e 1.6 miliardi di euro solo in Italia. Tra i servizi che  fornisce alle PMI, spicca la spedizione e la distribuzione dei prodotti, la gestione del customer service nella lingua locale e la traduzione di centinaia di milioni di schede prodotto. In questo modo le PMI nostrane possono vendere i loro prodotti a livello internazionale con il minimo sforzo

Exit mobile version