Site icon Techbusiness

3DAIQ, presentato il software con AI per risolvere i difetti industriali

3DAIQ, presentato il software con AI per risolvere i difetti industriali thumbnail

3DAIQ è un rivoluzionario software basato sull’AI e sull’IoT, e si pone l’ambizioso obiettivo di riconoscere e risolvere i difetti industriali. Il progetto di questo software nasce dalla collaborazione tra Concept Reply, azienda specializzata nell’IoT, e TEC Eurolab, un laboratorio specializzato in analisi di materiali, compositi, saldatura e controlli non distruttivi con sede in provincia di Modena.

3DAIQ, il software potenziato dall’AI per l’industria

Questa iniziativa di Concept Reply e TEC Eurolab, anche in collaborazione con l’Università di Padova e l’azienda trentina dedicata all’implementazione di soluzioni AI Blue Tensor, si inserisce nell’ambito della tomografia industriale computerizzata. 3DAIQ permette di comprendere come un dato oggetto è fatto, senza doverlo sezionare ma semplicemente analizzandolo e ricostruendolo virtualmente in 3D.

Tramite questo progetto, le aziende vogliono ottenere risultati più accurati, la diminuzione dei tempi d’analisi degli oggetti e un benessere maggiore per gli operatori. 3DAIQ infatti ambisce a estendere la rimozione dei difetti industriali a tutta la componentistica, e non più solo a pezzi specifici, sfruttando nuovi algoritmi e introducendo implementazioni innovative.

Le parole di Paolo Carletto e Fabio Esposito

Paolo Carletto, partner di Concept Reply, ha dichiarato: “Con il progetto 3DAIQ, miriamo a trasformare il modo in cui l’industria manifatturiera affronta le sfide legate all’ispezione e allo sviluppo di nuovi prodotti, consentendo un progresso significativo verso l’efficienza, la sostenibilità e la qualità desiderate. La nostra soluzione software, basata su algoritmi di deep learning per l’analisi delle immagini tomografiche industriali, permette di identificare e classificare automaticamente difetti, come le porosità, all’interno di componenti con geometrie complesse realizzati con la tecnologia del Metal Additive Manufacturing.”

Carletto conclude affermando: “Questo rappresenta un’opportunità straordinaria per il settore e, grazie all’esperienza di Concept Reply nel campo dell’integrazione e degli altri partner con cui stiamo collaborando, offrirà benefici tangibili per le aziende che abbracciano l’innovazione.”

Mentre Fabio Esposito, R&D manager di TEC Eurolab, ha dichiarato quanto segue a riguardo di 3DAIQ: “Il progetto proposto rappresenta una pietra miliare e un significativo avanzamento per TEC Eurolab, rivoluzionando l’analisi dei difetti nell’industria manifatturiera. Sfruttando una delle tecnologie più avanzate in ambito CND, la tomografia computerizzata industriale (iCT) e nuovi algoritmi di intelligenza artificiale, il nuovo software sviluppato permetterà un’ispezione precisa e automatizzata di oggetti complessi, migliorando l’efficienza e l’accuratezza del controllo rispetto ai metodi tradizionali.”

Esposito infine conclude: “La collaborazione con l’Università di Padova e l’utilizzo dell’additive manufacturing per accelerare il training dei modelli IA conferiscono al progetto ancor maggior valore e una capacità unica di innovare il controllo qualità. Questa soluzione integrata garantirà a TEC Eurolab la leadership tecnologica, riducendo costi e tempi e aumentando la sostenibilità dei processi produttivi

Exit mobile version