A pochi giorni dell’apertura del CES 2020 a Las Vegas e dopo un 2019 stabile, gli esperti di GfK rivelano le loro previsioni per il 2020. Il mercato globale per dei prodotti tecnologici sarà crescita del valore del + 2,5%, e i consumatori spenderanno quasi € 1.050 miliardi in tutto il mondo. Telecomunicazioni (+3%), piccoli elettrodomestici (+8%) e grandi elettrodomestici (+2%) saranno i driver di mercato. Le vendite di prodotti IT per l’automazione degli uffici e in generale i prodotti tecnologici di consumo dovrebbero rimanere stabili rispetto allo scorso anno.
L’Asia trascina il mercato globale
La crescita del mercato dei prodotti tecnologici e dei beni durevoli nel 2020 avverrà in tutte le regioni, registrando un valore compreso tra + 2% e + 3%. Il mix globale rimane invariato rispetto al 2019, dove le regioni Asia-Pacifico avranno la maggior parte del fatturato mondiale (43%) mentre in l’Europa si prende uno su quattro degli euro spesi.
Vola il settore delle telecomunicazioni
Nel 2020, GfK valuta il settore delle telecomunicazioni in 454 miliardi di euro, ovvero oltre il 40% della spesa globale per beni tecnologici. Il mercato sarà quello dei grandi elettrodomestici, con un fatturato stimato di 187 miliardi di euro. IT e automazione dell’ufficio dovrebbero attirare oltre il 15% della spesa globale, seguita dall’elettronica di consumo, al 14%, che andrà oltre i 146 miliardi di euro di vendite. Il mercato di punta del 2020 sarà quello dei piccoli elettrodomestici, con un peso che aumenta ancora a oltre il 9% delle spese per un fatturato di 97 miliardi di euro.
Domanda sempre elevata per i prodotti innovativi
Prestazioni e innovazione sono le chiavi per un’esperienza di successo del consumatore. Spesso sono combinati con un tocco di design e posizionamento di prezzo elevato. Queste tendenze sono illustrate, ad esempio, dalla crescente domanda di televisori OLED (+19% nel fatturato), laptop da gioco (+15%) e aspirapolvere senza filo (+23%). Gli smartphone con schermi da 6 pollici e oltre hanno rappresentato quasi i tre quarti delle vendite nei primi nove mesi del 2019 (73%) e quelli con telecamere posteriori sotto i 20MP hanno registrato il 26% delle vendite. Ciò sottolinea l’importanza di funzioni che trasformano i vantaggi tecnici in esperienze come la creazione, la condivisione e la consultazione di contenuti (foto, video e giochi).